Uffici di Enel vicino a Padova
Informazioni utili su Enel Energia a Padova
Dove si trovano gli uffici Enel Energia?
Enel ha radici molto antiche, infatti nacque negli anni '60 come monopolista nel settore dell'energia elettriva. In seguito alla privatizzazione del mercato, Enel continuò ad operare, rimanendo leader indiscusso. Ancora oggi, nonostante la continua entrata nel mercato di competitor, Enel non perde quote di mercato, e si afferma al primo posto. È impegnata nella produzione di energia elettrica (utilizzando sopratutto fonti rinnovabili), nella vendita, ma anche nella distribuzione.
In seguito all'emanazione di politiche unbundling nel mercato idrico, elettrico e del gas, Enel divenne "GRUPPO ENEL", e oggigiorno al suo interno troviamo:
- Enel Energia: il fornitore di luce e gas nel Mercato Libero
- Servizio Elettrico Nazionale: il fornitore di luce e gas per i clienti nel Mercato a Maggior Tutela
- E-distribuzione: maggior distributore di energia a livello nazionale e possessore dei contatori.
Innovazione, tecnologia e green energy sono i maggiori valori su cui si fonda il gruppo. Grazie a continui investimenti nel campo di energie e soluzioni rinnovabili e tecnologie, Enel è leader italiano, e grazie a mirate strategie di espansione e acquisizione di aziende straniere, è conosciuta a livello mondiale, e opera in numerosi paesi esteri.
Grazie anche all'istituzione di Enel X, branca di Enel per la vendita di sole energie rinnovabili, Enel è diventata conosciuta a livello mondiale, sopratutto nel settore dell'ecosostenibilità. La digitalizzazione è un altro aspetto su cui Enel ha deciso di credere e puntare, per crescere sempre di più e sfruttare nuove e continue opportunità.
Le sedi legali del gruppo Enel Energia Spa e del Servizio Elettrico Nazionale sono collocate a Roma in Viale Regina Margherita 125 - CAP 00198.
Nonostante non ci siano uffici ENEL a Rovolon o ENEL a Sant'Urbano, il servizio clienti è sempre disponibile per rispondere alle tue domande, oppure puoi rivolgerti all'ufficio Enel più vicino a Padova o accedere all'area personale sull'App MyEnel.
Numero Verde Enel Energia a Padova
Nel caso in cui si abbia la necessità di contattare il servizio clienti di Enel Energia a Padova, è molto importante capire quale sia il numero verde da chiamare. Il modo migliore per capirlo è guardare l'intestazione della tua bolletta.
Se cerchi il servizio clienti di Enel Energia a Padova, il numero verde da chiamare è l'800.900.860.
A questo numero potrai richiedere infromazioni in merito alle utenze di luce e gas o svolgere alcune operazioni tra cui:
- effettuare l'autolettura del contatore di Enel Energia,
- richiedere la voltura, il subentro, o la disdetta con Enel Energia a Padova,
- richiedere una bolletta non pagata perché non ricevuta,
- oppure chiedere a Enel Energia l'aumento di potenza del contatore.
Se invece preferisci svolgere tali operazioni in totale autonomia, potrai sempre utilizzare il portale MyEnel sul sito ufficiale.
Se invece stai cercando il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale, il numero che ti serve è l'800.900.800; a questo numero potrai ottenere tutte le informazioni sulle tue bollette, i tuoi consumi e su come pagare Servizio Elettrico Nazionale a Padova. Oltre al Numero Verde, ricordiamo che e' possibile registrarsi nell'area riservata del sito per effettuare tali operazioni online.
Se, al contrario, preferisci un confronto faccia a faccia, ed una consulenza personalizzata puoi recarti personalmente in un qualsiasi negozio ENEL a Padova, ENEL a Padova ed ENEL a Albignasego e parlare direttamente con un esperto.
Ricordati che, grazie all'iter normativo iniziato nel 1999, l'energia verrà depositata direttamente nella tua nuova casa di Padova attraverso il distributore che corrisponde alla tua zona (ex. Padova, provincia di Padova, 35100, Veneto).
Ovviamente, la rete di distributori di Padova sarà molto più ampia e variegata rispetto a quella presente in una qualsiasi altra città della provincia di Padova, dove il numero di residenti famigliari é di gran lunga inferiore alla percentuale della popolazione totale, come ad esempio Rovolon o Sant'Urbano.
Come contattare Enel Energia a Padova
In questa sezione troverai tutti i contatti utili del servizio clienti di Enel Energia a Padova.
Se sei cliente di maggior tutela, dovrai contattare il Servizio Elettrico Nazionale (ovvero l'ex Enel Servizio Elettrico), mentre se hai un contratto nel mercato libero, dovrai chiamare il numero verde di Enel Energia. Verifica l'intestazione delle tue bollette per vedere se hai un contratto tutelato o sul mercato libero.
Oltre al numero verde 800 900 860, Enel mette a disposizione diversi canali di comunica per Padova. Ecco i principali:
- l'Area Clienti MyEnel, per clienti di luce, gas o entrambi.
Se non riesci a metterti in contatto con l'Assistenza Clienti Enel dalla tua Area Riservata oppure stai avendo alcune difficoltà con MyEnel, puoi facilmente contattare il Numero Verde del Servizio Clienti Enel 800 900 860 oppure recarti allo Sportello Enel più vicino a Padova per parlare direttamente con un esperto.
Anche il Servizio Elettrico Nazionale ha messo a disposizione dei suoi consumatori un'area clienti sul proprio sito, dove gli utenti possono gestire i consumi, pagare la bolletta e effettuare richieste per servizi quali voltura e cambio di recapito delle fatture. Per effettuare la registrazione bisognerà, anche in questo caso, fornire le credenziali richieste e aggiungere i dati personali.
- L’App Mobile di Enel Energia: grazie all'app di Enel Energia, potrai gestire le tue utenze anche fuori di casa, sia che ti trovi a Padova, a Rovolon oppure a Sant'Urbano, così da poterle monitorare in ogni momento. In seguito al download dell'applicazione, avrai bisogno solamente di effettuare il login all'area clienti MyEnel, e in seguito avrai davanti a te la tua area riservata.
- Punti Enel
In alcuni Punti Enel è possibile prenotare un appuntamento online. Verifica la disponibilità del servizio sui portali indicati in precedenza, cliccando sul singolo Punto Enel saranno indicati gli orari di apertura e un link verso il form di prenotazione. Fatti consigliare dagli esperti più preparati e dai professionisti più qualificati che lavorano, tra gli altri, nei negozi ENEL a Vigonza ed ENEL a Selvazzano Dentro.
Se hai bisogno di trovare il negozio più vicino a Padova, utilizza il seguente link.
Forniture Enel Energia a Padova
Voltura, subentro o allaccio con Enel Energia a Padova?
Le metodologie per il trasloco delle utenze luce e gas a Padova con Enel sono le stesse di quelle che si effettuerebbero con qualsiasi altro fornitore (cfr. ENI a Padova). Il servizio clienti di Enel Energia gestisce tutte le operazioni legate alle utenze di luce e gas a Padova.
Prima di chiamare, è importante sapere quali sono i documenti e i dati necessari per la buona riuscita della vostra richiesta. Inoltre, è importante chiarire quale richiesta effettuare:
- una voltura
- un subentro
- un allaccio
Se nella tua nuova abitazione a Padova il tuo contatore è ancora attivo, dovrai chiedere una voltura per intestare le bollette a tuo nome. Per fare la voltura del contatore dell'energia elettrica e/o del gas metano con Enel Energia a Padova.è necessario chiamare il numero verde 800 900 860. Se, invece, vuoi effetture l'operazione di voltura con il Servizio Elettrico Nazionale il numero verde è 800 900 800.
Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale si occupa di tutti i consumatori che attualmente si trovano nel regime di maggior tutela; inoltre, tale ente si dedica anche di tutte le altre operazioni quali l'allacciamento, il subentro e cambi di modalità di pagamento.
L'operazione di subentro con Enel a Padova è necessaria se desideri riattivare un contatore disattivato o già chiuso. In questo caso dovrai indicare:
- Il tuo Codice fiscale
- Il codice POD che identifica il contatore (per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica) oppure il codice PDR (per quanto riguarda quella di gas naturale)
- Il Codice Cliente, che è un codice a 9 cifre che si trova sul display del contatore (nel caso in cui questo fosse elettronico) oppure sulle bollette del titolare antecedente della fornitura
- La lettura del contatore
Nel caso, invece, in cui il contatore sia assente, dovrai inoltrare la richiesta di allaccio gas o allaccio luce ad Enel Energia. Inoltrando la richiesta di allacciamento luce e/o gas, il tuo fornitore contatterà personalmente la società di distribuzione che agisce nella provincia di Padova per l'installazione del contatore e ti comunicherà giorno ed ora dell'appuntamento con il tecnico incaricato.
Come disdire un contratto con Enel Energia a Padova?
Stai lasciando l'attuale casa di Padova e devi chiudere i contatori della luce e/o del gas? Tra trasloco, nuovo lavoro e nuova vita, non hai tempo di occuparti della chiusura delle utenze? Non preoccuparti! Qui di seguito troverai tutte le informazioni pratiche per disdire la fornitura Enel di luce e gas.
È importante sottolineare che, di solito, un trasloco o il decesso del titolare del contratto sono le cause più comuni per le quali è necessario richiedere la chiusura delle utenze di luce e gas.
Per chiedere la cancellazione del contratto di fornitura a Padova, la società Enel Energia mette a disposizione differenti modalità per procedera alla disdetta del contratto:
- chiamando il Servzio Clienti al numero verde 800 900 860 per i clienti di Enel Energia per il mercato libero
- chiamando il Servizio clienti al numero verde 800 900 800 per i clienti Enel Servizio Elettrico Nazionale del mercato a maggior tutela
- recandoti fisicamente presso uno dei Punti Enel a Padova, ENEL a Padova oppure ENEL a Albignasego in provincia di Padova;
- accedendo all'app MyEnel, compilando e inviando la pratica online
- inviando un fax al numero 800 046 311
- inviando a Enel Energia una raccomandata con ricevuta di ritorno
Nel caso in cui tu abbia appena sottoscritto il contratto ma non sei pienamente convinto e hai cambiato idea, ricorda che hai in ogni caso 14 giorni di tempo per cancellarlo in base al diritto di ripensamento. Secondo il diritto di ripensamento, il cliente infatti può decidere di inoltrare tale disdetta senza bisogno di fornire alcuna motivazione e senza alcun addebito monetario se tale disdetta avviene entro e non oltre 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.
Se invece vuoi cambiare fornitore, non dovrai inviare alcun modulo! Ti basterà semplicemente contattare il nuovo fornitore, come ad esempio ENI a Padova, fornire i dati personali necessari e compilare gli appositi moduli. Ricorda che la disdetta della fornitura di luce o gas è totalmente gratuita.
In caso di ritardo nell'attivazione della nuova fornitura, il nuovo fornitore applicherà le medesime condizioni economiche e contrattuali in corso.
Come effettuare la prima attivazione luce e gas con Enel Energia a Padova?
Quali sono le procedure per effettuare la prima attivazione del tuo nuovo contratto Enel Energia a Padova? Di seguito troverai una breve guida per poter inviare la richiesta di attivazione in pochi passi!
Per prima cosa, dovrai assicurarti che nel nuovo domicilio in cui desideri attivare la tua fornitura di luce e gas ci sia un contatore. Difatti la presenza o meno del contatore determina il tipo di prima attivazione da dover inoltrare a Enel di Padova.
Puoi attivare comodamente online la tua fornitura, se il contatore per l'energia elettrica ha gia' in passato erogato energia elettrica o gas. Se invece devi attivare un contatore che non ha mai erogato gas o luce dovrai recarti al Punto Enel più vicino a Padova. Nel Punto troverai gli esperti Enel pronti a gestire il tuo caso passo passo per attivare la tua fornitura in maniera semplice ed efficiente.
Ricordati pero che, in entrambe le circostanze, per evitare di doverti recare piu volte al Punto Enel di Padova o eseguire ripetutamente il procedimento online, dovrai essere a conoscenza e avere con te la seguente documentazione:
- il codice fiscale della persona che sarà l'intestatario del contratto;
- il codice POD o anche noto come numero Eneltel che identifica il contatore (per la fornitura di energia elettrica);
- oppure il codice PDR (per quanto concerne la fornitura di gas naturale).
Non sai dove si trovare il codice POD e/o codice PDR? Puoi facilmente recuperare tali codici sul cartellino che trovi attaccato al contatore.
Dopodiche, bisognera svolgere i seguenti steps:
- In primo luogo, bisogna ultimare il modulo in tutte le sue parti che attesta la proprietà oppure il regolare possesso dell'immobile per il quale è stata richiesta la fornitura di energia elettrica o del gas (noto anche come titolo abitativo)
- In secondo luogo, bisogna compilare in tutte le sue parti ed inoltrare insieme al titolo abitativo, il modulo che attesta la regolarità urbanistica dell’immobile (noto anche come istanza 326),
- Una volta compilati tali moduli ed inviati correttamente alla casella di posta elettronica di Enel energia, un consulente Enel di Padova ti inoltrerà il nuovo contratto tramite email.
Consumo di Energia a Padova
E-Distribuzione a Padova
E-distribuzione, conosciuta anche come ex Enel distribuzione, ha cambiato nome in seguito ad una riforma del 30 giugno 2016, il cui obiettivo era quello di eliminare le tecniche di unbundling nei settori di energia elettrica, idrica e gas. La riforma promuoveva una netta separazione sia di logo che di nomenclatura tra il servizio vendita e quello distributivo. Così, il gruppo Enel si scisse in:
- Enel Energia per i clienti nel mercato libero
- Servizio Elettrico Nazionale per i consumatori nel mercato a maggior tutela
- E-distribuzione, per la distribuzione di energia
E-distribuzione è il proprietario dei contatori. È responsabili del loro funzionamento e risponde in caso di guasti, interviene in caso di problematiche alla rete energetica o a seguito di segnalazioni di pericolo di cavi e colonnine stradali. Inoltre, si occupa della lettura dei contatori e della conseguente comunicazione della stessa e dei relativi consumi ai fornitori.
Ci sono vari modi per contattare E-distribuzione, e le varia metolologie e canali dipendono dal motivo per cui si contatta E-distribvuzione. Qualora si voglia contattare il numero del Pronto Intervento Guasti, si può chiamare l’800 500, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, sia da fisso che da telefono cellulare. Lo stesso numero serve a contattare E-distribuzione per ricevere informazioni, sostituire il contatore, ottenere supporto per la compilazione di moduli e avere notizie relative a pratiche in corso. Gli orari sono da lunedi a venerdi dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 fino alle 13, e il servizio è gratuito. In caso contattiate il servizio E-distribuzione dall'estero, il numero è lo 02 911 55 155, mentre il numero fax per reclami e informazioni è l’800 046 674. Inoltre, E-distribuzione mette a disposizione dei consumatori un servizio online, Help Online, per assistenza tecnica, e un indirizzo, Casella Postale 5555 - 85100, per comunicazioni scritte.
Quanto costa Enel Energia al kWh a Padova?
Di seguito ti riportiamo le ultime tariffe aggiornate di Enel Energia, attivabili su tutto il territorio italiano, sia che tu sia a Padova, a Vigonza, oppure a Selvazzano Dentro:
E' importante tenere ben a mente una caratteristica sempre presente delle offerte Enel: le tariffe presentano solitamente un costo fisso, bloccato per tutta la durata del contratto, in genere pari a 12 mesi o 24 mesi dall'attivazione. Al termine dell'offerta, Enel può cambiare il prezzo dell'energia in base al costo attuale nel mercato, inviando all'utente una comunicazione scritta. Il cliente può quindi scegliere se accettarla o cambiare.
Offerte Luce + Gas di Enel Energia:
- E-light bioraria + E-light Gas: Prezzo luce fascia blu = 0,0424 €/kWh -- Prezzo luce fascia arancione= 0,0624 €/kWh -- Prezzo gas: 0,19 €/Smc. La fascia blu corrisponde al sabato e domenica e tutti i giorni dalle 19 alle 8, mentre la fascia arancione corrisponde ai giorni feriali dalle 8 alle 19. Fra i Servizi inclusi vi e' la Bolletta Web e la possibilita' di attivazione online.
- Speciale 50: Prezzo F0: 0,085 €/kWh -- Prezzo luce biorario F1: 0,098 €/kWh e F23: 0,078 €/kWh -- Prezzo gas: 0,32 €/Smc
- Scegli Tu luce: a offerta senza orari, con un unico presso a qualsiasi ora del giorno e della notte a 0,069 €/kWh con speciale notte e festivi: dal lunedi a sabato, dalle 23 alle 7 e domenica e festivita' nazionali il costo e' pari a 0,0 €/kWh.
E' frequente che Enel offra promozioni speciali, che però possono essere sottoscritte solo per periodi limitati di tempo. Per questo motivo ti consigliamo di controllare frequentemente il sito ufficiale di Enel Energia per rimanere sempre aggiornato con le ultime novita'.
Di cosa hai bisogno per sottoscrivere il nuovo contratto con Enel a Padova? Prima di tutto i dati anagrafici della persona a cui è intestata l'utenza, il codice POD per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e il codice PDR per quanto riguarda il gas, un documento di identità, un indirizzo email il codice IBAN (qualora tu voglia la domiciliazione).